Torta di mele - Apple Pie

Torta di mele - Apple Pie

Una delle mie torte di mele preferite è sicuramente la Apple Pie. La torta americana per eccellenza, quella di Nonna Papera! Molto semplice da realizzare, questa torta è sicuramente un dolce delizioso ed aromatico con i suoi profumi di buccia di limone e cannella!

Ingredienti 

Per la pasta brisee
300 gr di farina "00"
150 gr di burro
1 pizzico di sale
50 ml di acqua ghiacciata

Per il ripieno
1 kg di mele
1 limone (buccia e succo)
50 gr di zucchero semolato
50 gr di zucchero grezzo di canna
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 grattata di noce moscata
1 cucchiaino di farina

Torta di mele - Apple Pie

Procedimento 

1. Mettete in una ciotola la farina con il sale, il burro, e impastate il tutto aggiungendo acqua ghiacciata, fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Avvolgete l'impasto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

2. Nel frattempo sbucciate e tagliate a pezzetti le mele. Mettetele poi in una ciotola con la buccia di un limone grattugiata e qualche goccia del suo succo, il sale, la cannella, la noce moscata, i due zuccheri e un cucchiaio di farina setacciata, che servirà ad assorbire il succo della mela in cottura. Amalgamate delicatamente gli ingredienti e lasciateli riposare qualche minuto a temperatura ambiente.

3. Con l’aiuto di un matterello stendete poco più della metà della pasta fino a formare una sfoglia tonda, spessa circa mezzo cm e foderate una tortiera, possibilmente dai bordi ondulati, del diametro di circa 25 cm.

4. Con un coltellino ritagliate la pasta in eccesso sui bordi e riempite la tortiera con le mele. Se sembrano molte non preoccupatevi, formate una montagnetta al centro, tanfo si ridurranno di volume in cottura.

5. Stendete la rimanente pasta formando un altro cerchio e posatelo sulla torta per coprire il ripieno. sigillate bene i bordi dei due impasti. Con i ritagli di pasta avanzati potete creare delle decorazioni sulla superficie della torta, sulla quale avrete praticato dei fori con la punta di un coltello. Spennellate con del latte.

6. Ponete l’Apple Pie in un forno già caldo a 200° per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° per altri 20 minuti, e terminate la cottura per circa altri 20 minuti a 170°, fino a che non sarà ben dorata in superficie. Lasciate raffreddare e gustatevi questa meraviglia!

Torta di mele - Apple Pie

Consigli 

Una variante golosa può sicuramente essere con pere e scaglie di cioccolato.
Se preferite potete preparare la pasta brisee nel Bimby, mettendo nel boccale tutti gli ingredienti ed impastando 20 sec. vel.6. Lavorandolo poi a mano per qualche secondo per poi farlo ugualmente riposare in frigo come da ricetta originale.

Prova anche...

  Se ti piacciono le mele, perchè non provi anche l'Arrosto alle Mele?

Copyright: Live Italian

Photo by: Emanuela Laria for Live Italian

3 comments:

  1. L'ho fatta, è davvero buona, io ho provato anche a mettere dei biscotti sbriciolati al posto della farina... fantastica!!

    ReplyDelete
  2. che buona!!! è appena diventata la mia torta preferita... io però ci ho aggiunto anche un pochino di buccia d'arancia e ci sta proprio bene!!

    ReplyDelete
  3. Vi capisco anche io la adoro, con le scorze d'arancia non ho mai provato, grazie per il suggerimento Laura!

    ReplyDelete

Related posts

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...