Miglio e Fiori di Zucca
Ho preparato il miglio con i fiori di zucca la prima volta per mio marito una sera in cui avevo voglia di viziarlo un po' con un antipasto, ma senza appesantirlo con tartine o simili.
Avevo a disposizione dei fiori di zucca, così ho deciso che, invece di friggerli come faccio abitualmente, li avrei usati per un piatto sano e leggero.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
200 g di miglio decorticato
10 fiori di zucca
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaio di semi di finocchio
sale
pepe
erba cipollina
olio extravergine di oliva
salsa worcester
PROCEDIMENTO
1. Lavate il miglio sotto l'acqua corrente utilizzando un colino per eliminare le impurità.
2. Mettete il miglio pulito in una pentola con un filo di olio e tostatelo per 3 minuti a fuoco vivo. Versate circa 500 ml di acqua bollente nella pentola, salate e portate a ebollizione per circa 20 minuti. Spegnete e lasciate riposare per altri 10 minuti in modo che il miglio si gonfi assorbendo bene l'acqua.
3. Scolatelo ripassatelo in un pentolino con la curcuma ed i semi di finocchio. Aggiustate di sale e pepe ed aggiungete i fiori di zucca, che avrete prima privato dei pistilli centrali.
4. Una volta pronto pressateli in un coppapasta (Per servirlo in modo più sfizioso) e serviteli con una spruzzata di salsa worcester e l'erba cipollina.
CONSIGLI
Il miglio è un cereale poco diffuso, ma molto sano, è enfatti ricco di vitamine e l'assenza di glutine lo rende idoneo anche a chi soffre di celiachia
VINI IN ABBINAMENTO
Trattandosi di un aperitivo, io ho accompagnato il sapore delicato dei fiori di zucca con un buon bicchiere di Torbato delle cantine Sella e Mosca.
Copyright: Live Italian. Photo by: Emanuela Laria for Live Italian
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment