Troccoli Cacio e Pepe
Sembra facile, ma i troccoli cacio e pepe sono uno dei piatti della tradizione romana più difficili... nella loro semplicità. Potrei fare un elenco interminabile di errori comunemente fatti da quanti si cimentino in questa ricetta. Ecco perché ora vi spiego come va fatta veramente la pasta cacio e pepe! Prima di tutto dimenticate burro, panna o altre amenità da aggiungere alla salsa per renderla cremosa. l'intingolo è creato solo ed unicamente dall'unione tra il pecorino, l'acqua di cottura della pasta ed un pochino di acqua fredda... che delizia!!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 g di troccoli freschi
1 tazzina da caffè di acqua fredda
400 g di pecorino romano grattugiato
10 gr di pepe nero macinato grosso al momento
PREPARAZIONE
1. Fate lessare la pasta in acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, ma ricordando di tenere la cottura indietro di un paio di minuti.
2. Nel frattempo grattugiate tutto il pecorino abbastanza grossolanamente.
3. In una padella ampia cominciate a mescolare il pecorino all'acqua fredda in una padella, scolate la pasta e la unite alla salsa di parmigiano, con un mestolo abbondante di acqua di cottura.
4. Sempre a fuoco acceso mescolate bene il tutto fino a quando la salsa non prende "bollore", a questo punto date un'ultima mescolata lontano dal fuoco.
5. Spolverizzate con abbondante pepe nero e servite ben caldo.
CONSIGLI
Il mio unico consiglio per questo piatto è di rispettarlo e farlo come si deve, armandosi di santa pazienza e acqua di cottura ;)
VINI IN ABBINAMENTO
Questa ricetta si abbina con Vino Rosso Fermo, leggero, in particolare con vini prodotti in Toscana.
Copyright: Live Italian.
Photo by: Emanuela Laria for Live Italian
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment