Risotto al Barbera

Risotto al Barbera
Sono molto legata al risotto al Barbera, o meglio “alla Barbera”, visto che per tradizione questo vino piemontese è indicato al femminile. Essendo io piemontese non posso che amare il connubio tra due elementi tipici della mia regione: il riso e il vino, se poi la loro unione crea un piatto così... assaggiandolo non potrete che darmi ragione!
Ho indicato il peso del riso da utilizzare, anche se per tradizione la mia mamma e la mia nonna mi hanno insegnato che la dose corretta non si misura in grammi, bensì in pugni: 2 pugni a persona più 2 per la pentola.

Risotto al Barbera

Ingredienti per 4 persone:
-300g di riso Carnaroli
-60g di burro,
-mezza cipolla tritata
-1 foglia di alloro
-2 bicchieri di vino Barbera
-1l di brodo di carne bollente
-40g di parmigiano reggiano grattugiato
-pepe bianco a piacere

Preparazione
In una casseruola appassite molto dolcemente la cipolla tritata molto fine e la foglia di alloro in metà del burro.

Aggiungete il riso Carnaroli nella casseruola, tostatelo per un minuto, mescolando di continuo e versate il vino.

Quando il vino comincia a sfrigolare, unite il brodo di carne bollente un mestolo alla volta, ma solo quando il riso lo richiede, in modo che assorbendo il liquido poco alla volta, rilasci amido e si leghi nel modo corretto, continuate fino a cottura del riso.

Toglietelo dal fuoco ancora un po' al dente, mantecatelo con il burro rimasto e con il formaggio grattugiato.

Aggiungete, se gradite, una grattata di pepe bianco.

Risotto al Barbera

No comments:

Post a Comment

Related posts

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...