Polenta

Polenta

La polenta è un piatto tipico dell'Italia Settentrionale. Piatto povero per eccellenza, la polenta è la base ideale per un'infinità di ricette. La base è sempre l'impasto di acqua salata e farina di mais cotta possibilmente nel paiolo, ma nel Nord Italia è tipica anche la polenta di svariati cereali o di castagne.


Polenta

Ingredienti per 4 persone

- 2 lt d'acqua
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 cucchiaio di sale grosso
- 1/2 kg di farina di mais bramata


Procedimento

1. Portate ad ebollizione l'acqua salata e aggiungetevi il sale grosso, l'olio e la farina gialla poco alla volta aiutandovi mescolando con la frusta.

2. Continuate a mescolare sempre nello stesso senso, se la polenta dovesse rassodarsi troppo aggiungere un mestolo d'acqua calda.

3. 
Lasciate cuocere per circa 40 minuti continuando a girare, fino a quando la massa non inizia a staccarsi dai bordi della pentola. Continuate ancora la cottura per una mezz'oretta perché per la polenta ci vuole pazienza: più cuoce meglio è!

4. Terminata la cottura portate in tavola ben calda accompagnata dal "companatico" che avete scelto, io ho optato per funghi trifolati e una fondutina di formaggi.

Polenta

Consigli
La tradizione vuole che la polenta sia fatta nel paiolo di rame (che ormai si trova anche elettrico), ma io la preparo anche in una semplice pentola antiaderente. Ricordate che l'accompagnamento della polenta deve sempre avere un bell'intingolo, che si tratti di carni, pesce o verdure!

Copyright: Polenta from Live Italian Photo by: Emanuela Laria

No comments:

Post a Comment

Related posts

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...