Anche le Crepes sono uno uno dei piatti della mia memoria, non di quando ero bambina, ma sono un vizio che mia sorella mi dava molto spesso quando andavo a dormire da lei nel fine settimana.
Uno dei lati positivi dell'avere una sorella di 7 anni più grande è che molto probabilmente avrà ima casa propria molto prima di voi… approfittatene! Io lo facevo praticamente ogni fine settimana e con la scusa di passare finalmente un po' di tempo con lei mi "scofanavo" tutti i pranzetti che mi preparava con tanto amore (sono perfida!)
INGREDIENTI
Per 15/18 crepes diametro 20 cm
3 uova
250 gr di farina
1/2 litro di latte
1 pizzico di sale
burro per ungere la padella
PROCEDIMENTO
1. Setacciate la farina in una ciotola, unite un pizzico di sale, il latte e le uova (io mischio subito tutto insieme). Mischiate bene tutto insieme con la frusta (o il minipimer).
2. Lasciate riposare la pastella in frigo er circa mezz'ora.
3. Ungete una padella antiaderente ed asciugate poi il burro in eccesso con della carta assorbente.
4. Quando la padella sarà ben calda versate un mestolo di pastella e fate ruotare molto velocemente, in modo da coprire tutta la superficie della padella.
5. Lasciate cuocere un minuto, poi staccate dal fondo e girate la crepe dall'altra parte. Fate cuocere fino a quando non sarà ben dorata.
6. Fate scivolare la crepe su un piatto da portata e cuocete le successive fino ad ultimare l'impasto. Farcite a piacere.
CONSIGLI
La mia ricetta è una base neutra che va bene sia per crepe dolci che salate. Se però volete una nota più dolce potete unire all'impasto base zucchero a velo e vaniglia.
PROVA ANCHE...
Queste crepe sono la base anche per delle fantastiche crespelle.
Copyright: Live Italian.
Photo by: Emanuela Laria for Live Italian
No comments:
Post a Comment