Grissini
I grissini sono uno dei prodotti da forno più conosciuti ed amati in tutto il mondo. Di origine torinese, devono il loro nome alla "gherssa", un pane tipico di Torino con una forma allungata simile ad una baguette.
INGREDIENTI
250 ml di acqua
15 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
50 gr di olio evo
1 cucchiaino di zucchero
500 gr di farina
PROCEDIMENTO
1. Sciogliete lievito di birra e zucchero in poca acqua tiepida. In un altro contenitore ponete la restante acqua tiepida e scioglietevi il sale. Mettete la farina setacciata in una planetaria e aggiungete il composto di acqua, lievito e zucchero, azionate il gancio a foglia e aggiungete anche l’olio a filo che avrete mischiato con l’acqua e sale.
2. Impastate fino ad ottenere un composto elastico che trasferirete su una spianatoia spolverizzata con della farina.
3. Date all'impasto una forma rettangolare, spennellatelo con dell’olio extravergine di oliva e spolverizzatelo della farina. Lasciate quindi lievitare l’impasto fino a che non avrà raddoppiato il suo volume iniziale.
4. Dopo circa un'ora, a lievitazione avvenuta, con un coltello a lama liscia e lunga tagliate l’impasto per il lato corto a strisce di circa 1 cm l’una. Disponete i grissini ben distanziati tra loro su di una teglia rivestita di carta da forno e tirate bene l'impasto per allungare ogni grissino.
5. Cuoceteli a 200°C per circa 20 minuti, fino a quando inizieranno a dorarsi.
CONSIGLI
Potete insaporire ulteriormente i vostri grissini cospargendoli in superficie con semi di papavero o sesamo o magari con del sale in fiocchi.
PROVA ANCHE...
Ti piacerebbe provare altri impasti? Perché non tentare con la Pizza fatta in casa?
Copyright: Live Italian
Photo by: Emanuela Laria for Live Italian
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
Quando li ho fatti, alcuni li ho spennellati con dell'olio. il risultato, in entrambi i casi, non è stato niente male. Secondo me sono proprio da provare!!
ReplyDelete