Gamberi marinati al Maracuja

Gamberi marinati al Maracuja

Un finger food dall'effetto assicurato, i Gamberi marinati al Maracuja sono un piatto semplice e delizioso che unisce il fascino esotico del frutto della passione (altro nome con cui è conosciuto il maracuja) alla sfiziosa delicatezza delle code di gambero... un abbinamento così delizioso che io ho deciso di servirlo per la cena del mio compleanno pochi giorni fa ;)
Il frutto presente in questo piatto è originari del Sudamerica. Si tratta di una delle numerosissime specie del genere Passiflora ed nota sul mercato italiano con il nome portoghese di maracujá.
La maracuja è conosciuta anche con l'appellativo di "frutto della passione"; sebbene questo nome richiami alla mente proprietà afrodisiache in realtà esso prende origine da alcuni elementi che compongono il fiore e che ricordano la crocefissione di Gesù Cristo. Osservando la corolla del fiore è facile infatti associare la sua immagine ad una corona di spine mentre i sui pistilli ricordano invece i chiodi della crocefissione.

Gamberi marinati al Maracuja

INGREDIENTI PER 8 PORZIONI 

4 Frutti di Maracuja
Il succo di 1/2 Lime
8 Code di Gambero
1 cucchiaino di zucchero
sale
pepe
tabasco

Gamberi marinati al Maracuja

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa pulite i gamberi eliminando il filo nero dalla schiena fateli bollire in acqua leggermente salata finché non saranno diventati rosa (se sono precotti o decongelati potete saltare questa operazione)
2. Dividete in 2 metà i frutti, stando attendi a non rovinarli perché saranno poi i contenitori in cui verranno serviti i gamberi, e prelevatene la polpa.
3. Mettete la polpa di maracuja in una ciotola con il resto degli ingredienti, mescolate bene, aggiungete anche le code di gambero e riponete il tutto in frigorifero per almeno un'ora.
4. Disponete in ogni mezzo guscio del frutto un gambero con la sua marinata e ed il piatto è pronto per il servizio.

Gamberi marinati al Maracuja

CONSIGLI 

Se trovate dei bei Gamberi rossi di Mazara del Vallo freschissimi, potete realizzare questa marinatura anche senza cuocere i gamberi, che verranno serviti quindi crudi, con la caratteristica avvolgenza che li contraddistingue.

PROVA ANCHE... 

Cerchi altre idee per finger food e stuzzichini originali? Prova i Baci di Dama Salati

http://live-italian.blogspot.it/.

Photo by: Emanuela Laria for Live Italian

No comments:

Post a Comment

Related posts

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...