Biscotti al Caffè
Come fare dei Biscotti al Caffè Sono perfetti per la prima colazione... ma anche per la merenda, lo spuntino, dopo pranzo, dopo cena? L'importante è sapere che non dureranno molto nella dispensa!
Io li ho preparati per farli portare in ufficio a mio marito, che però poi li ha assaggiati e non è riuscito a portarne neanche uno ai suoi colleghi, una bella soddisfazione, no?
INGREDIENTI PER 30-35 BISCOTTI
230 gr di Farina tipo 00
130 gr di Burro morbido
130 gr di Zucchero grezzo di canna
20 ml di Caffè liquido
5 gr di Caffè in polvere
PROCEDIMENTO
1. Cominciamo preparando un buon caffè (io uso la moka!)
2. Nel frattempo mettete il burro in una ciotola ed iniziate a lavorarlo con le fruste elettriche, aggiungete lo zucchero e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Sempre frullando, aggiungete il caffè liquido e quello in polvere (ovviamente se avete una planetaria utilizzate quella!)
3. Unite i la farina e lavorate l'impasto con un leccapentola per iniziare e poi a mano. Impastate finchè non otterrete un composto compatto, che trasferirete su un piano di lavoro (se avete la planeteraria utilizzate lo strumento foglia).
4. Lavorate l'impasto con le mani formando un panetto sodo e poi avvolgetelo nella pellicola per farlo riposare. Lasciatelo solidificare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorse le due ore, suddividete l’impasto in pezzi da circa 15 gr l’uno.
5. Realizzante con ogni pezzo una pallina dalla forma ovale e leggermente schiacciata che ricordi un chicco di caffè. Ricoprite una teglia con della carta forno, trasferiteci i chicchi e formate un taglio con un coltellino la superficie.
6. Ponete la teglia in frigorifero per 30 minuti per lasciare rassodare i chicchi, in modo che mantengano la forma una volta infornati. A questo punto infornate in forno statico già caldo a 170° per 20 minuti (se usate il forno ventilato, cuocete a 150° per 10 minuti).
7. Sfornate, fate raffreddare e gustatevi i vostri chicchi di caffè... magari con un bel bicchiere di latte!
CONSIGLI
Potete aggiungere all'impasto 30 gr di cacao amaro per rendere più intenso il colore dei biscotti, oppure delle gocce di cioccolato per renderli più golosi.
PROVA ANCHE...
Se ti piacciono i dolci, prova a fare anche dei buonissimi Cupcake!
Copyright: Live Italian.
Photo by: Emanuela Laria for Live Italian
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment