Paella di Quinoa

Paella di Quinoa

Adoro questo piatto, quindi l'ho alleggerito creando la Paella di Quinoa, una versione sana, ricca di proteine e povera di carboidrati... perfetta anche se siete attenti alla linea (come me), senza rinunciare al sapore unico del famoso piatto spagnolo.

La ricetta di versione della paella è molto simile all'originale con il riso e vi assicuro che convincerà anche i più scettici nei confronti del cereale più di moda negli ultimi anni. Ottima anche per la pausa pranzo, la Paella di Quinoa, per me è veramente una soluzione brillante, anche da proporre alle cene tra amici, nessuno resiste al suo mix di spezie, pesce, verdure e zafferano!

INGREDIENTI

- 300g di quinoa bianca
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- 1 cipolla bionda
- 2 pomodori ramati
- 1 spicchio d'aglio
- 150g di piselli
- olio d'oliva extra vergine di oliva delicato
- 7-10 gamberoni
- 5-8 seppie piccole o una manciata di anelli di totano
- 1/2 petto di pollo
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 1 punta di cucchiaino di zafferano
- 1 cucchiaino di paprika
- sale - erba cipollina o prezzemolo a piacere

Paella di Quinoa

PROCEDIMENTO

1. In una padella rosolate la cipolla tritata e l'aglio (che po andrà eliminato) con pochissimo olio, poi aggiungete il pollo e le verdure tagliate a pezzetti, i calamari e lasciate cuocere tutto per circa dieci minuti. Aggiungete i piselli e continuate la cottura per una ventina di minuti, regolando di sale.

2. Nel frattempo sciacquate bene la quinoa sotto l'acqua corrente in modo da eliminare la saponina, che se no tende a renderla amarognola e cuocetela in acqua salata.

3. Una volta cotta la quinoa scolatela e ripassatela nella padella con gli altri ingredienti, aggiungendo le spezie, i gamberoni interi (che se no risulterebbero troppo cotti) e un po' di acqua qualora risultasse troppo asciutta troppo asciutta.

4. Appiattite bene la paella in modo che sul fondo della padella si formi la tipica crosticina croccante.

5. Spolverate con erba cipollina o prezzemolo e servite ben calda, portando in tavola direttamente la padella.

Paella di Quinoa

CONSIGLI 

Ovviamente questa ricetta è stupenda anche in versione veg, eliminando pollo e pesce e magari integrando con qualche verdure in più, come taccole (o fagiolini) o zucchini a pezzetti. Se vi piace potete arricchire la versione vegetariana anche con qualche cubetto di tofu affumicato, il risultato sarà davvero saporito!

PROVA ANCHE... 

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la nostra classica Paella

Copyright: Live Italian

Photo by: Emanuela Laria for Live Italian

No comments:

Post a Comment

Related posts

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...