Pane fatto in casa
Contrariamente a quanto si possa pensare il pane fatto in casa è molto semplice: non servono né particolari attrezzature né doti da grande cuoco. L'impasto è semplice, come anche la cottura ed è anche un ottimo antistress!
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di farina
- 300/350 gr di acqua (variabile a seconda del tipo di farina)
- 15 gr di lievito di birra (io uso quello disidratato)
- 10 gr di sale
- Olio EVO facoltativo
Procedimento
Per prima cosa se avete utilizzato il lievito in panetti prendete un recipiente e versatevi dentro dell’acqua tiepida dove farlo sciogliere. Mettete in un recipiente capiente la farina e il lievito. Cominciate a lavorare l’impasto aiutandovi con un cucchiaio di legno fino a che non otterrete un composto omogeneo. Aggiungete un cucchiaino raso di sale e continuate a mescolare e se vi piace anche un cucchiaio d'olio EVO. Quando l'impasto si sarà rappreso un po' potete trasferirvi su un piano di lavoro infarinato. Impastate per 15 minuti circa fino a che l’impasto non diverrà elastico, morbido e soprattutto omogeneo e senza grumi. Ora che il vostro composto è omogeneo, morbido ma non appiccicoso, mettetelo in un recipiente e copritelo con un panno umido, poi lasciate a lievitare in un posto buio e riparato (io lo metto nel forno spento o con la luce accesa, dato che la lievitazione ottimale si ha ad una temperatura di circa 25 gradi). Lasciate lievitare per 3 ore, poi date una forma al vostro pane. Infornate a 200° per circa 30 minuti, a seconda della doratura del pane.
Un Consiglio
Il lievito in panetti è ottimo, ma ha una scadenza abbastanza breve, se preferisci le conservazioni più lunghe opta per il lievito di birra disidratato: non ha una scadenza ravvicinata, lo puoi conservare in dispensa e non richiede acqua calda per attivarsi. In alternativa puoi provare anche il lievito madre.
Copyright: Pane fatto in casa from Live Italian
Photocredit: Emanuela Laria
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment