Zuppa di Farro

Zuppa di Farro La zuppa di farro è uno dei lati positivi dell'aver sposato un appassionato di fumetti (e di cucina toscana). Cosa c'entra questo antichissimo cereale con i fumetti? Semplice: ogni anno ricorre il Lucca Comics and Games, famosa fiera durante la quale mio marito ha scoperto l'amore per questa meravigliosa zuppa toscana.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 

350 gr di farro
2 scalogni
2 carote
2 pomodori
200 gr di fagioli borlotti già cotti
1 costa di sedano verde
2 patate medie
1 lt di brodo vegetale
olio evo
sale
pepe

Zuppa di Farro

PREPARAZIONE 

1. Preparate un battuto abbastanza grossolano di scalogno, sedano e carota e fatelo soffriggere in un paio di cucchiai di olio di oliva.
2. Aggiungete il farro e fate tostare qualche minuto facendo attenzione che non attacchi. Aggiungete i pomodori, le patate tagliate a cubetti ed i fagioli.
3. Dopo qualche minuto aggiungete un mestolo di brodo e portate a cottura aggiungendo il brodo quando lo richiede. Eventualmente aggiustate di sale.
4. A cottura ultimata lasciate riposare almeno 10 minuti così da dare il tempo al farro di gonfiarsi. Servite con una grattata di pepe nero ed un filo di olio a crudo.

Zuppa di Farro

CONSIGLI 

Se avete "l'olio novo", ossia quello di prima spremitura, il risultato sarà ancora migliore, infatti aggiunto sulla zuppa a crudo le donerà un sapore unico, con un retrogusto quasi piccante che persiste piacevolmente sulla punta della lingua.

VINI IN ABBINAMENTO

  Mi sentirei di consigliare con questo piatto un vino toscano, magari un rosso delle Colline Luccesi, da provare sicuramente un Rosso di Montalcino.

Copyright: Live Italian.

Photo by: Emanuela Laria for Live Italian

No comments:

Post a Comment

Related posts

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...