Risotto allo Zafferano

Risotto allo Zafferano

Il risotto allo zafferano, o per chi è delle mie parti, il risotto giallo, era il mio piatto preferito da bambina, Non che adesso sia cambiato molto, infatti lo adoro ancora oggi!
Spesso il risotto allo zafferano viene erroneamente confuso con il risotto alla milanese, piatto simile ma non uguale. Il risotto alla milanese infatti prevede l'uso di midollo di bue e l'assenza di vino bianco.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  400 gr circa di Riso Carnaroli
1 bustina Zafferano (ma se lo trovate in pistilli meglio)
1,5 l di brodo
1 scalogno
una noce di burro
1 bicchiere di vino bianco secco
Parmigiano grattugiato a piacere

PROCEDIMENTO 

1. Tagliare finemente lo scalogno e soffriggerlo in poco burro. Quando inizia a dorarsi versare il riso nella pentola e farlo tostare per qualche minuto mescolandolo ripetutamente per evitare che attacchi.
2. Sfumare con il vino bianco, quando il vino sarà assorbito, proseguire la cottura aggiungendo il brodo a poco a poco e continuando a mescolare.
3. Dopo circa 10 minuti di cottura, sciogliere lo zafferano in un po' di brodo caldo all'interno di una ciotolina e versarlo all'interno della pentola con il riso. Mescolare bene e portare a termine la cottura.
4. A cottura ultimata togliere la pentola dal fuoco, aggiungere il Parmigiano grattugiato e un fiocco di burro e mescolare continuamente il riso per qualche minuto in modo tale da farlo mantecare.
5. Servire il risotto ben caldo, decorandolo a piacere con qualche pistillo di zafferano.

Risotto allo Zafferano

CONSIGLI 

Il consiglio più importante che posso darvi è di non risparmiare sulla qualità dello zafferano perchè in questo piatto farà davvero la differenza.

PROVA ANCHE... 

Se vuoi provare anche altri risotti, perché non iniziare da un buon Risotto al Barbera?

Copyright: Live Italian.

Photo by: Emanuela Laria for Live Italian

No comments:

Post a Comment

Related posts

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...