Casatiello

Casatiello

Come fare il Casatiello che nel napoletano è uno dei simboli della Pasqua. Si tratta di una torta rustica tipica, al cui interno sono presenti i simboli delle festività pasquali, come il pecorino, ma sopratutto le uova.
Tradizione vuole che le uova vengano fissate alla ciambella con delle croci di pasta. Il Casatiello napoletano è ottimo sia caldo che freddo, quindi se ne avanza qualche fetta (e sottolineo se) sarà perfetto anche per il pranzo di Pasquetta.

INGREDIENTI 

Per la pasta:
1kg farina
lievito di birra 2 cubetti
100 gr. strutto
poco sale, molto pepe

Per il ripieno:
400 gr. di pecorino
400 gr. di salame a pasta non troppo fine
sale,
pepe

Per la guarnizione:
5 uova

Casatiello

PROCEDIMENTO 

1. Stemperate il lievito in acqua tiepida, poi disponete la farina a fontana, ponetevi al centro lo strutto, il sale, il pepe ed il lievito sciolto nell'acqua. Aiutandovi con altra acqua tiepida, mescolate tutto fino a ottenere una pasta piuttosto morbida. Lavorate l'impasto così ottenuto per una diecina di minuti battendolo anche sul tavolo.
2. Mettetelo a lievitare in una ciotola coperta, in luogo tiepido, per un paio d'ore o fin quando la pasta avrà raddoppiato di volume.
3. Tagliate gli elementi per il ripieno a dadini.
4. Quando l'impasto sarà ben lievitato, staccatene una pagnottella e tenetela da parte.
5. Stendete tutto l'impasto rimanente fino ad ottenere lo spessore di un centimetro.
6. Disponete su tutta la superficie il ripieno, e arrotolate con delicatezza la pasta, il più stretto possibile.
7. Ungete di strutto uno stampo da ciambella e disponetevi il rotolo di pasta unendone bene le estremità. A questo punto rimettetelo a lievitare in luogo tiepido coprendolo con un panno un altro paio d'ore.
8. Quando il casatiello avrà lievitato, disponete le 5 uova sulla parte superiore a intervalli regolari, e fermatele con delle striscioline incrociate fatte con la pasta che avete tenuto da parte.
9. Infornatelo nel forno già caldo a 160° per i primi 10 minuti, poi a 170°-180° per un'ora di cottura complessiva. Sformatelo una volta tiepido.

Casatiello

CONSIGLI 

La ricetta del casatiello non si differenzia molto da quella del tortano. L'unico cambiamento significativo sta nell'uso delle uova che invece di essere sopra crude e fermate da striscioline di pasta, sono sode e a pezzettini all'interno dell'impasto.

Per saperne di più visitate anche www.casatiello.it
E www.tortano.it

PROVA ANCHE... 

Se vi piacciono gli impasti fatti in casa, provate anche la Pizza

Copyright:Live Italian.

No comments:

Post a Comment

Related posts

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...