Crema Ganache al Cioccolato
Dopo i cupcake è d'obbligo la Crema Ganache al Cioccolato. Buona... quasi da mangiare a cucchiaiate (ho detto quasi!: Una delle cose più golose ella pasticceria.
Detta anche crema parigina, si ottiene mescolando panna fresca e cioccolato. Pare che debba il suo nome ad un errore di manipolazione: un apprendista aveva versato per errore della panna bollente nel cioccolato e il suo maestro lo apostrofò ganache (in francese maldestro). Il composto, invece di essere inutilizzabile, si rivelò delizioso e così si chiamò come il "soprannome" del suo inventore.
INGREDIENTI
250 g di cioccolato fondente (di ottima qualità)
250 ml di panna fresca da montare
30 g di burro
PROCEDIMENTO
1. Per prima cosa, fate scaldare in un pentolino la panna unita al burro, portando quasi a ebollizione.
2. Versate la panna calda sul cioccolato precedentemente spezzettato.
3. Una volta che il composto sarà completamente sciolto, ponete il pentolino a bagno maria in acqua e ghiaccio e, con un frustino elettrico, mescolate finché la crema non diventerà sufficientemente solida.
CONSIGLI
La crema ganache ha la particolarità di diventare liquida o solida a seconda che si trovi in un posto caldo o freddo. La consistenza corretta è però quella solida. Se perde sìdi consistenza potete metterla nel freezer per qualche minuto per poi riprendere a mescolare con il frustino elettrico.
PROVA ANCHE...
Abbinate la ganache ai cupcake, l'incontro sarà perfetto!
Copyright: Live Italian.
Photo by: Emanuela Laria for Live Italian
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment