Barchette di Daikon al Salmone

Barchette di Daikon al Salmone

Ho preparato le Barchette di Daikon al Salmone per una cena con un amico celiaco. Cucinare senza glutine è fattibile, ma gli antipasti non nego che siano stati un po' un delirio!
Mi sono trovata così a sostituire i crostini su cui avrei servito il mio salmone, con delle freschissime barchette di daikon, una radice che somiglia alla rapa bianca, molto usata in Giappone.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 

1/2 daikon
200 gr di salmone affumicato
erba cipollina
olio EVO
sale
pepe rosa
lime
1 cucchiaino di senape dolce
Barchette di Daikon al Salmone

PROCEDIMENTO 

1. Per prima cosa preparate la tartare, con 200gr di salmone selvaggio dell'Alaska affumicato in busta, sminuzzato e messo a marinare con 1 cucchiaio di olio extra vergine, 1 cucchiaio di succo di lime, 1 cucchiaino di senape dolce, erba cipollina, un pizzico di sale e pepe rosa. Lasciate riposare qualche minuto.
2. Nel frattempo lavate il daikon e con l'aiuto di un pelapatate togliete la buccia esterna.
3. Una volta pulito ricavare dei cilindri di circa 4 cm d'altezza, da cui ricaverete le barchette, tagliando delle fettine (come se steste temperando la radice).
4. A questo punto assemblate il piatto ponendo su ogni barchetta 2 cucchiaini di tartare e completando con un filo di erba cipollina su ogni boccone.

CONSIGLI 

Se preferite i sapori più delicati potete sostituire il salmone affumicato con quello fresco, in questo caso però ricordatevi di aggiungere una spruzzata di salsa di soia sul daikon prima di appoggiarci il pesce. Il daikon ha un sapore piuttosto neutro, ma sarebbe molto utile introdurlo di più nella nostra alimentazione, soprattutto per noi donne, la sua composizione ricca di acqua lo rende infatti un anti cellulite naturale.

VINI IN ABBINAMENTO 

Trattandosi di una ricetta di pesce adatta ad un aperitivo o ad un antipasto consiglio di abbinare un bel bicchiere di bollicine, magari un Berlucchi Rosè, elegante ed un po' più morbido della versione classica.

Live Italian.

Photo by: Emanuela Laria for Live Italian

No comments:

Post a Comment

Related posts

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...