Fiori di zucca ripieni al forno
Per non friggerli, questa volta ho preparato i Fiori di zucca ripieni al forno. Facendo la spesa l'altro giorno ho trovato i primi fiori di zucca della stagione ed erano così belli e freschi che ho pensato fosse un peccato friggerli.
La verità poi è che sono noiosamente salutista, quindi se posso evitare di friggere sono contenta ;). Insomma, per queste ragioni ho provato a creare una ricetta al forno, ma ugualmente sfiziosa... e penso proprio di esserci riuscita!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
24 Fiori di zucca freschissimi
200 gr di Stracchino
24 acciughe sott'olio
sale
pepe
50 gr Parmigiano grattugiato
PROCEDIMENTO
1. Per prima cosa pulite i fiori eliminando il pistillo interno (che potrebbe risultare amaro) e sciacquandoli delicatamente sotto l'acqua e asciugandoli con carta assorbente
2. Amalgamate lo stracchino con metà del Parmigiano e in pizzico di pepe e lavorate il composto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
3. Aprite delicatamente un fiore alla volta facendo attenzione a non spezzarli e riempiteli con un'acciuga sgocciolata ed un cucchiaio di composto.
4. Disponeteli uno accanto all'altro in una teglia leggermente oleata, ricoprite con il Parmigiano rimanente ed infornate a 200° per circa 20 minuti
CONSIGLI
Se non vi piace lo stracchino potete sostituirlo con la mozzarella, così come se non amate le acciughe non è un problema eliminarle, le varianti per questo piatto possono essere molte! (una volta provate postatele e condividetele, che voglio provarle anch'io!)
PROVA ANCHE...
Se ti piacciono i fiori di zucca prova anche il Risotto ai fiori di zucca
Copyright: Live Italian.
Photo by: Emanuela Laria for Live Italian
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment