Rigatoni all'Amatriciana
Fine settimana a Roma per l'addio al nubilato della mia amica, cosa si mangia? Rigatoni all'Amatriciana, è ovvio! Che buoni, io oggi vi propongo la ricetta che faccio io di solito, anche se vi posto le immagini del fantastico ristorante dove li abbiamo gustati (e ci siamo divertite da matti!)
Il posto si chiama Cantina & Cucina e se capitate a Roma ve lo consiglio vivamente, è un'esperienza fantastica. Oltre all'ottimo cibo lo staff merita davvero una lode, hanno reso un semplice pranzo uno dei momenti più divertenti del nostro fine settimana!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 cipolla piccola
1 peperoncino fresco
1 pizzico di sale fino
30 grammi di sale grosso
40 millilitri di olio di oliva
100 grammi di guanciale
320 grammi di rigatoni
500 grammi di pomodori da sugo
Pecorino grattugiato quanto basta
PROCEDIMENTO
1. In una pentola portate a bollore 2 litri di acqua e tuffatevi per un minuto i pomodori da sugo privati del picciolo. Scolate i pomodori con un mestolo forato e spellateli con un cucchiaino. Tagliate i pomodori a tocchetti eliminando i semi interni. (se volete saltare questo passaggio potete utilizzare dei pomodori pelati)
2. Eliminate la cotenna dal guanciale e tagliatelo a tocchetti. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Lavate il peperoncino fresco e tritatelo finemente.
3. Scaldate l’olio di oliva in una padella e fate rosolare la cipolla, il peperoncino ed il guanciale a fuoco basso per 3 minuti mescolando spesso. Unite i pomodori ed insaporite aggiungendo un pizzico di sale fino. Coprite la padella con un coperchio e cuocete il sugo per 10 minuti.
4. Nel frattempo, portate a bollore in una pentola 3 litri di acqua e salatela con il sale grosso. Versatevi i rigatoni e cuoceteli in acqua bollente per circa 12 minuti.
4. Al termine della cottura, scolate i rigatoni e trasferiteli nella padella con il sugo all’amatriciana e mescolate per bene. Aggiungete pecorino grattugiato a piacere.
CONSIGLI
Se preferite la pasta lunga, provate a fare i Bucatini all'Amatriciana... più tipico di così non si può!
VINI IN ABBINAMENTO
questa pietanza si abbina con Vino Bianco Fermo, di medio corpo, in particolare con vini prodotti in Lazio. Si accompagna bene anche con un vino Secco.
Copyright: Live Italian
Photo by: Emanuela Laria for Live Italian
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment