Insalata di Quinoa

Insalata di Quinoa

Una fresca ricetta estiva, l' Insalata di Quinoa è ottima per combattere il caldo e soddisfare anche i palati più esigenti senza appesantire.
Un piatto light ricco di verdure, dova a farla da padrona è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola. Classificata a pieno titolo come cereale, si distingue da altri cereali per l'alto contenuto proteico e per la totale assenza di glutine. La quinoa contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È anche un'ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. Non contenendo glutine, può essere inoltre consumata anche dai celiaci.

INGREDIENTI 

2 tazze di acqua
sale
1 tazza di quinoia, lavata e messa a bagno per 4 ore
1 tazza di pomodori freschi tagliati a dadini
5 o 6 pomodori secchi sott'olio
1 cetriolo fresco tagliato a dadini
1 cipolla rossa di Tropea
carciofini sottolio a piacere
1 tazza di prezzemolo fresco sminuzzato
mezza tazza di menta sminuzzata
Mezza tazza di olio extravergine d´oliva
il succo di mezzo limone
pepe nero a piacimento

Insalata di Quinoa

PROCEDIMENTO 

1. Unire l'acqua, il sale e la quinoia e portare ad ebollizione.
2. Ridurre la fiamma e cuocere, senza coperchio, fino a che tutta l´acqua si sarà assorbita. Spegnere e lasciare riposare per 10 minuti. Poi scolare la quinoia e farla asciugare.
3. Nel frattempo si può cominciare a preparare le verdure, lavandole e tagliandole, per poi mescolare gli ingredienti al condimento.
4. Una volta pronta far raffreddare la quinoa e trasferirla in una terrina, aggiungere le verdure, le erbe e il condimento.
5. Lasciar riposare in frigorifero u paio d'ore e servire a temperatura ambiente.

CONSIGLI 

Se vi piacciono i sapori forti aggiungete anche capperi o peperoncini freschi. Se non siete vegani e volete un piatto più sostanzioso potete aggiungere cubetti di formaggio o un po' di tonno al naturale sgocciolato. Un piatto perfetto anche da portare in spiaggia!

Insalata di Quinoa

IN ABBINAMENTO... 

Il mio consiglio è quello di abbinare un buon the freddo al limone fatto in casa per rinfrescare ancora di più il piatto estivo per eccellenza.

Copyright: Live Italian.

Photo by: Emanuela Laria for Live Italian

No comments:

Post a Comment

Related posts

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...