Sandwich di Daikon e Tonno
Il Sandwich di Daikon e Tonno è un ottimo modo per presentare in modo originale una tartare di tonno, per rendere un classico della nostra tradizione un fantastico finger food!
INGREDIENTI
600 g circa di tonno fresco
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
succo di limone
erba cipollina
sale e pepe
2 fette di daikon sottilissime per ogni porzione
PROCEDIMENTO
1. Pulite il tonno dalla pelle, le lische e le parti scure e tritatelo grossolanamente con un coltello pesante, evitando di macinarlo e frullarlo.
2. Raccoglietelo in una terrina e unitevi un cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata, l'olio, il succo di mezzo limone, sale e pepe.
3. Amalgamate molto bene gli ingredienti e tenete la preparazione in frigo per una mezz'ora.
4. Al momento di servire la tartare, affettate il daikon con una mandolina in modo da ottenere delle fettine sottilissime e poggiate la tartare, con l'aiuto di un coppapasta, al centro di due fette.
CONSIGLI
Mi raccomando, assicuratevi sempre che il tonno sia stato passato in abbattitore di temperatura per poterlo mangiare crudo. Controllate anche la provenienza del tonno, è importante la tutela e il rispetto dei nostri mari!
Vini in abbinamento
Il mio consiglio è quello di abbinare un piatto così raffinato con un buon calice di Torbato delle cantine Sella e Mosca in Sardegna.
Copyright: Live Italian.
Photo by: Emanuela Laria for Live Italian
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment