Direttamente dalla Sardegna... la Confettura di Fichi fatta dalla mia mamma (con la preziosa collaborazione del papà). Una specialità che si prepara a fine estate, ma che gustata ora, che fuori fa freddo, aiuta davvero a scaldare il cuore.
La adoro, non c'è molto da fare. Con quel gusto dolce, ma non troppo rende speciali le mie crostate, sulle quali la spalmo in abbondanza... un successo assicurato!
Va beh ma adesso bando alle ciance e via con la ricetta.
INGREDIENTI
- 2 Kg di fichi (peso netto)
- 500 grammi di zucchero
- 3Il succo di 2 limoni
PROCEDIMENTO
1. Prendete i fichi e passateli velocemente sotto l’acqua, poi asciugateli senza romperli. Togliete la punta e tagliateli in 4 spicchi, poi metteteli a macerare nel succo dei due limoni per 1 ora.
2. Mettete i fichi in una pentola piuttosto grande, antiaderente e aggiungete lo zucchero quindi cuoceteli a fiamma bassa per 45 minuti mescolandoli di tanto in tanto per evitare che lo zucchero si attacchi sul fondo.
3. Togliete dal fuoco solo quando la marmellata sarà abbastanza granulosa e densa, quindi trasferite nei vasetti precedentemente sterilizzati e chiudete con il tappo, poi capovolgete per far raffreddare e creare al contempo il sottovuoto.
CONSIGLI
Potete personalizzare la vostra confettura anche con spezie, come la cannella o frutta secca, le mandorle staranno benissimo.
Scaricate e stampate le etichette che trovate qui sopra per rendere più belli i vostri vasetti e ricordarvi sempre la data di produzione.
Potranno essere anche una splendida idea regalo!
PROVA ANCHE...
Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i Croissant di pasta sfoglia
Copyright: Live Italian
Photo by: Emanuela Laria for Live Italian
No comments:
Post a Comment