Fudge al Cioccolato con Sale in Fiocchi
Era da molto che volevo provare a fare il Fudge al Cioccolato con Sale in Fiocchi e finalmente ecco qua una delle ricette più golose del mondo!
Semplice da preparare, questo dolce tipicamente anglosassone, non richiede cottura, cosa che li rende perfetti per essere preparati in qualsiasi momento.
Io li preparo spesso anche come piccolo pensiero per gli amici più cari. I gusti possono essere diversi, dal cioccolato bianco a quello al latte fino al dolcissimo toffee. Io ho optato per un gusto particolare e deciso dato dall'accoppiata tra il cioccolato extra fondente e il sale in fiochi, che ha la particolarità di non essere acido e quindi aiuta a bilanciare bene le note aromatiche del cacao.
Ma bando alle ciance e via con la ricetta!
INGREDIENTI
- 1 confezione di latte condensato.
- 300 g di cioccolato extrafondente a cubetti
- 1 cucchiaino di vaniglia Burbon
- 125 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di sale in fiocchi
PROCEDIMENTO
1. Scaldare il latte condensato e il cioccolato a bagnomaria o scioglierli nel microonde. Non appena la pentola sarà calda mescolare bene il contenuto con un leccapentola in silicone fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
2. Aggiungere lo zucchero a velo e la vaniglia sempre mescolando. Il risultato dovrà essere una miscela cremosa e voluminosa senza grumi.
3. Versare il composto in una teglia dal diametro di 20 cm preventivamente foderata con carta da forno.
4. Far rassodare il fudge in frigorifero per circa 2-3 ore.
5. Tagliare a cubetti di circa 2,5 cm per lato e cospargere la superficie con i fiocchi di sale.
CONSIGLI
Se sei intollerante ai latticini, o semplicemente non ti piace il latte condensato, prova a sostituirlo con 120 ml di miele, il procedimento è lo stesso e ti posso assicurare che il risultato non ti deluderà.
PROVA ANCHE...
Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i famosissimi Chocolate Chip Cookies
Copyright: Live Italian
Photo by: Emanuela Laria for Live Italian
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment