Torta salata Vegan

Torta salata Vegan

La Torta salata Vegan è la ricetta che ho scelto di condividere in vista delle festività di Pasqua (e dei pic nic di Pasquetta). Una ricetta adatta più o meno a tutti tra intolleranti e non, ma soprattutto buona e saporita.
La variante di una famosa torta salata vista su internet, nata dalla necessità di preparare una cena vegana, ma ugualmente stuzzicante. Perché la scelta di uno stile di vita diverso non è per forza sinonimo di rinuncia.

INGREDIENTI 

PER LA BESCIAMELLA VEGAN

500 ml di latte di soia non dolcificato
35 gr di farina di grano integrale
35 gr di olio extravergine
1 pizzico di noce moscata
Sale e pepe

PER LA TORTA

1 rotolo di pasta sfoglia
350 gr di Zucchini
350 gr di carote
Sale
Olio extravergine di oliva

Torta salata Vegan

PROCEDIMENTO 

1. Prima di tutto preparate la besciamella. Tostate per un paio di minuti la farina integrale e l'olio extravergine in un pentolino dal fondo spesso. Versate il latte di soia e mescolate con cura con una frusta. Continuate a mescolare fino a portare il tutto ad ebollizione. Abbassate la fiamma e mescolate ancora fino a quando la besciamella non risulterà cremosa. Insaporite la besciamella con un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Per un risultato più denso, potete aumentare la quantità di olio e farina fino a 50 grammi. Potete anche sostituire la farina integrale con la farina 0.
2. Preparate ora la base della torta salata: stendete la pasta sfoglia con un mattarello seguendo la forma della vostra teglia, trasportatela nella teglia e se è necessario tagliate i bordi in eccesso.
3. Nel frattempo lavate gli zucchini, pelate le carote e tagliate, con l’aiuto di una mandolina, delle fette sottili seguendo la lunghezza delle verdure così da ottenere una sorta di nastri.
4. Cospargete la base della torta con abbondante composto di besciamella e iniziate a decorare la torta con i nastri di verdura: dovrete disporli in verticale, con molta cura fino a che non arriverete a completare con questa decorazione concentrica tutta la torta.
5. Spennellate la torta con un po' d'olio e salate ed infornate per circa 50/60 minuti a 180 gradi.

CONSIGLI 

Potete preparare questa torta il giorno prima e portarla con voi per il pic nic del lunedì di Pasquetta. Fredda sarà ancora più buona!

PROVA ANCHE

  Ti piacciono i sapori particolari e ami la cucina vegana? Allora prova anche il miglio con i fiori di zucca

  Copyright: Live Italian.

  Photo by: Emanuela Laria for Live Italian

No comments:

Post a Comment

Related posts

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...